Sentiero Città Alpina Morbegno - CAM

un percorso di trenta chilometri che parte dalla stazione ferroviaria della città attraversa la valle di Albaredo e il parco della bosca, sale sull’altopiano della Colmen per poi scendere fino al ponte di Ganda Fonte Annuario 2019 CAI sezione di Morbegno. Clicca sulla foto - PAGINE 40-41-42-43

Sentiero Valtellina

"Sentiero Valtellina itinerario ciclopedonale ideale per tutta la famiglia. "Il sentiero Valtellina è un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda, Lungo il percorso sono presenti molte aree di sosta attrezzate. L'accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda".

Sentiero del Viandante

"La prima tappa parte da Abbadia Lariana e termina a Lierna, la seconda con le due varianti (Alta e Bassa) da Lierna a Varenna. La terza tappa da Varenna a Dervio, la quarta da Dervio a Piantedo e l'ultima la più lunga da Piantedo a Morbegno. L'escursione del Viandante non presenta particolari difficoltà, si può percorrere clima permettendo in ogni stagione dell'anno."

Il cammino della Via Priula

"La Via Priula originaria prendeva le mosse da Bergamo Alta dove s’innalza la colonna in marmo che fissa la distanza fino a Morbegno, in Valtellina. Il cammino si sviluppa su 4 tappe.Paesaggi aperti verso l'orizzonte, sentieri nei boschi, alpeggi e malghe, piccole casere e ancora borghi di montagna che hanno saputo portare a valore le tradizioni, fiumi, torrenti e laghi, questi sono solo alcuni degli incontri che potrete fare in circa 80 km."

Sentieri COSTIERA dei CECH - versante Retico

Dal sito: www.paesidivaltellina.it di Massimo dei Cas. Sito ben curato, ricco di immagini e descrizioni offre utilissime informazioni dei vari percorsi.

Sentieri della Valle del Bitto di Gerola - versante Orobico

Nel sito www.valgerolaonline.it una dettagliata descrizione di quanto può offrire la Valle del Bitto di Gerola a chi intende avventurarsi in splendide escursioni o semplici passeggiate con la famiglia.

GUIDE e ILLUSTRAZIONI

Guida escursionistica dedicata alla Dorsale orobica lecchese.

Sono sette le tappe proposte, dalla stazione ferroviaria di Bergamo a Colico (Lecco) o Morbegno (Sondrio), un trekking che viene raccontato anche con mappe, descrizioni e narrazioni. Abbinata c’è una carta escursionistica in scala 1:40.000 e tramite codice Qr si accede all’app gratuita Orobie Active. ...5.a tappa Rifugio Santa Rita -Morbegno...

Escursioni - Escursioni 2 alcune escursioni nella zona di Morbegno e non solo.

"Con queste pagine non intendo certamente realizzare una guida ma piuttosto un semplice diario in cui riassumo, senza pretesa di completezza, alcune delle numerose escursioni che ho avuto la fortuna di fare nell’arco degli ultimi anni. Un percorso “virtuale” che include diversi itinerari che e’ possibile ripercorrere (mentalmente e fisicamente) da tutti coloro che visitano o vivono nelle zone di Morbegno, Chiavenna e della Val Bregaglia italiana e svizzera" reperibili presso Biblioteca E. Vanoni Morbegno